EXTRACT from LIVE IN ROME 26/10/2013
Proprio mentre stiamo mixando il nuovo disco, orecchie affinate ai suoni dell’epica mandingo Regard sur le Passé e alle meravigliose voci di Sekouba Bambino e Baba Sissoko, ecco la sorpresa sotto l’albero.
Un live di qualche mese fa, un concerto quasi rock all’Angelo Mai di Roma, una serata tutta dedicata a Fela, organizzata da Afrodisia in occasione proprio dell’annuale Felabration mondiale.
in onda su Radio 3, “Alza il Volume”
25 dicembre 2013, ore 14.30
*****
Ascolta il Podcast
*****
Il nostro ricordo di quel concerto è un turbine di percussioni e canti, i nostri strumenti classici spremuti al limite delle loro possibilità (!!) con mezzo migliaio di persone affettuose ed esultanti. Un anno e mezzo fa avevamo suonato poco distanti da lì, all’Aranciera di San Sisto, in compagnia di Seun Kuti e Gilles Peterson e anche allora il pubblico romano ci volle molto bene. Grazie. E ovviamente, grazie all’Angelo Mai che ci ha accolto a braccia aperte e ad Afrodisia che ci ha da tempo sposato.
In tantissime religioni e culti pagani di tutto il mondo il 25 dicembre è simbolo di rinascita e di un nuovo inizio, dopo il solstizio d’inverno. Che questo concerto dunque, in onda il giorno di Natale su RadioRai3 alle 14.30, sia dunque il suggello a un anno di lavoro e soddisfazioni, in primis la nostra partecipazione al Festival di Glastonbury, e l’augurio affinchè il nuovo lavoro Regard sur le Passé (registrato al Ravenna Festival a giugno 2013 e in uscita nel 2014) ci porti tanti altri concerti e begli incontri.
